Che esperienza vuole vivere l'utente? Questa è una delle domande che più volte al giorno ci chiediamo e siamo in buona compagnia perché l'interrogativo è comune a tutti quelli che lavorano sul web.
Allora quell'utente te lo devi immaginare, lo devi conoscere, studiare, ti ci devi immedesimare. E sulla base della nostra esperienza - ovviamente sempre attenta ai venti d'innovazione provenienti da chi fa ricerca nell'UX Design - possiamo dire che ci sono delle caratteristiche fondamentali che possono rendere un sito web una comunicazione vincente. E vi sembrerà  strano ma erano già  state individuate da Italo Calvino. Cosa c'entra questo scrittore pre-digitale col web? Non cogliete il collegamento? Beh allora lo esplicitiamo noi.

Nel 1985 Calvino ha tenuto delle lezioni presso l'Università  di Harvard durante le quali ha delineato le qualità  stilistiche che portano un testo letterario a diventare un classico capace di comunicare sempre. Prima di entrare nei dettagli, ci teniamo a ricordare un romanzo e un sito hanno in comune la funzione: raccontare!E ora andiamo ai 6 punti individuati da Calvino:1. Leggerezza: che badate non significa superficialità , ma capacità  di trattare argomenti profondi con tocco soave, non pesante. Dobbiamo divertire nel senso etimologico più puro della parola che è quello di...



Continua la lettura sul blog di OrangePix